0 00 5 minuti 35 minuti 1

OPPO ha pubblicato il suo White Paper “OPPO Innovation and Intellectual Property” in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), il produttore cinese si è classificato al nono posto a livello globale per i brevetti depositati in base al Trattato di Cooperazione in materia di brevetti (PCT) nel 2023, segnando il quinto anno consecutivo nella Top 10 mondiale. Al 31 marzo 2024, OPPO ha depositato oltre 101.000 domande di brevetto a livello globale, con oltre 55.000 di questi concessi, e il 91% di tutte le domande riguarda brevetti di utilità.

“Crediamo che l’innovazione tecnologica e la protezione della proprietà intellettuale siano fondamentali per il successo passato, presente e futuro della nostra azienda,” ha dichiarato Feng Ying, Chief Intellectual Property Officer di OPPO. “Attraverso la nostra strategia proattiva di difesa della proprietà intellettuale e l’impegno a promuovere un sano ecosistema di proprietà intellettuale a lungo termine, ci impegniamo a sostenere il futuro dell’innovazione come delineato nel White Paper“OPPO Innovation and Intellectual Property”.

L’impegno per la diffusione degli smartphone AI

Attraverso un ampio investimento nell’ambito dell’R&S in settori come l’elaborazione delle immagini, la visione computerizzata, la tecnologia del linguaggio, l’elaborazione del linguaggio naturale e il machine learning, OPPO sta guidando lo sviluppo della tecnologia AI e la sua ampia applicazione nei suoi smartphone. Il 31 marzo, OPPO ha depositato un totale di 5.399 brevetti legati all’AI a livello globale, di cui 3.796 brevetti pratici dell’AI imaging. 

Secondo la “Classifica dei Brevetti sull’Intelligenza Artificiale” pubblicata dal IPRdaily, un’agenzia media specializzata in proprietà intellettuale, il 22 aprile 2024, OPPO si è posizionata al nono posto in Cina con un totale di 3.743 brevetti di utilità concessi legati all’AI.

Per quanto riguarda gli sforzi finalizzati a migliorare l’esperienza di vita smart dei suoi utenti, OPPO si concentra sulla trasformazione delle più recenti innovazioni tecniche in applicazioni pratiche e orientate al consumatore. Ciò include l’introduzione di oltre cento funzionalità basate sull’AI sulla più recente serie OPPO Find X7, mentre i piani futuri prevedono l’integrazione di funzionalità generative AI, come AI Eraser e AI Magic Studio, in ulteriori prodotti OPPO.

Tecnologie chiave

L’impegno di OPPO per l’open innovation sta guidando gli sforzi dell’azienda nel costruire un ecosistema di proprietà intellettuale basato su importanti innovazioni tecnologiche in settori ad alto valore come 5G/6G, AI, ricarica rapida e imaging. 

Finora, OPPO ha implementato brevetti standard essenziali per il 5G in oltre 40 Paesi e regioni nel mondo. Ha inoltre depositato oltre 6.100 famiglie di domande di brevetto a livello globale, dichiarato più di 3.300 famiglie di brevetti standard per il 5G presso Istituto Europeo per le norme di Telecomunicazione (ETSI), e presentato più di 11.000 proposte relative agli standard 5G al 3GPP (3rd Generation Partnership Project). In altri settori, OPPO ha richiesto oltre 12.306 brevetti globali legati all’immagine e ha concesso in licenza la sua tecnologia di ricarica rapida VOOC a oltre 50 aziende, consentendo a più dispositivi elettronici di beneficiare della capacità di ricarica veloce. 

Strategia di difesa proattiva della proprietà intellettuale

Nel corso degli anni, OPPO ha stipulato accordi di licenza o di cross-licensing con decine di proprietari di brevetti a livello globale, risolvendo numerose questioni di licenza della proprietà intellettuale attraverso negoziati e accordi di cross-licensing che riflettono appieno il valore dei diritti di proprietà intellettuale di tutte le parti coinvolte. Questi passi rispecchiano la più ampia convinzione dell’azienda nel richiedere tariffe di licenza ragionevoli ed evitare contenziosi brevettuali coercitivi, difendendo allo stesso tempo i suoi legittimi diritti e interessi legali quando necessario.

Guidata dalla sua missione di “Technology for Mankind, Kindness for the World”, OPPO continuerà a investire nell’innovazione per creare più prodotti e servizi leader del settore, contribuendo allo sviluppo dell’ecosistema globale della proprietà intellettuale attraverso azioni concrete.

L’articolo OPPO nella Top 10 delle Proprietà Intellettuali sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: