Truffa Unicredit: non aprite quel messaggio, è una frode svuota conto! Tecnoandroid
Hey voi! Pensavate di poter stare tranquilli almeno dal punto di vista delle banche e dei conti eh? E invece no, perché anche qui vi è una vera e propria guerra tra prede e truffatori. In rete sta girando l’ennesimo caso di frode che ha l’obiettivo di svuotare i conti delle vittime in un solo click. Come è possibile? Molto semplice. Basterà aprire un messaggio apparentemente affidabile, dopodiché si accederà al link allegato rilasciando i propri dati, e il gioco è fatto! Per fortuna però ci si può difendere dalla truffa Unicredit. Scopriamo insieme come!
Truffa Unicredit: gli accorgimenti per non incappare nella frode
Quando vi arriva un messaggio o una mail, ciò che dovete fare in primis è controllare:
mittente
errori: tutto ciò che è fake contiene errori di punteggiatura o ortografia
sede sociale: verificate sempre la sede sociale reale sul sito ufficiale
tono di urgenza e minaccia: ignorate il tono minaccioso utilizzato dal truffatore per fare pressing
link: nei messaggi truffaldini in genere vengono allegati dei link che riportano a pagine o applicazioni esterne. NON APRITELI MAI.
pagina web: fate questo controllo. Per sapere se un sito è affidabile, bisogna guardare l’indirizzo della pagina. Questo deve iniziare sempre con https:// e non con http:// (la s in pratica dà garanzia di sicurezza di un sito). Nella pagina deve anche essere presente l’icona con il lucchetto, la quale certifica la veridicità del sito.
Il messaggio
Questo è il messaggio da cui girare alla larga:
“Gentile cliente UniCredit,
Con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto UniCredit.
Truffa Unicredit: non aprite quel messaggio, è una frode svuota conto! Tecnoandroid
Tecnoandroid Read More