0 00 4 minuti 1 anno 33

Continua la frenata del mercato degli smartphone, anche se all’orizzonte si intravede la ripresa. È questo, in sintesi, ciò che emerge dal nuovo rapporto dell’istituto di analisi Canalys, che ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2023.

Mercato smartphone a -11%

Il mercato globale degli smartphone è diminuito dell’11% su base annua nel secondo trimestre del 2023. La scarsa domanda – dicono gli analisti – ha iniziato a influenzare anche i leader di mercato come Samsung e Apple, che hanno visto le vendite calare. Samsung ha mantenuto la posizione di leader con una quota di mercato del 21%, mentre Apple è in seconda posizione, con una market share del 17%.

Al di fuori dei primi due attori, il calo delle spedizioni di smartphone rivela segni di miglioramento: l’inventario della maggior parte dei venditori è infatti tornato a livelli più sani mentre le condizioni macroeconomiche sembrano essersi un po’ stabilizzate. Xiaomi si è assicurata il terzo posto con una quota di mercato del 13% grazie all’offerta rappresentata dalla sua nuova serie Redmi.

OPPO (il dato, in questo caso, include anche il brand OnePlus) si è assicurata il quarto posto con una quota di mercato del 10% dopo una forte performance nei mercati principali dell’Asia Pacifico, mentre vivo è quinta con una quota di mercato dell’8%, trainato dai lanci della nuova serie Y.

Segnali di ripresa

“Il mercato degli smartphone sta inviando i primi segnali di ripresa dopo sei trimestri consecutivi di calo dal 2022″, ha affermato Le Xuan Chiew, analista di Canalys. “Il panorama degli smartphone appare finalmente più ordinato. I produttori hanno tagliato il magazzino dei vecchi modelli per fare spazio ai nuovi lanci.

In alcuni mercati chiave, Canalys ha notato crescenti investimenti sul canale sotto forma di incentivi e campagne di marketing mirate per stimolare la domanda dei consumatori verso i nuovi dispositivi.

Ad esempio, OPPO, vivo e Xiaomi stanno aumentando la loro quota di mercato nella fascia di prezzo inferiore ai 200 dollari grazie alle nuove startegia. Ci sono indicazioni che i produttori si stiano preparando per la ripresa. Stanno cercando di far provviste di componenti chiave per contrastare il loro potenziale aumento considerate le attuali condizioni inflazionistiche, e ciò ha portato a un visibile aumento degli ordini.

Secondo Toby Zhu, analista di Canalys, nei prossimi mesi sarà molto importante prestare grande attenzione alle differenze delle condizioni dei diversi mercati poiché la velocità e l’entità della ripresa saranno diverse a seconda delle aree geografiche. Tutti i produttori di smartphone dovranno essere agili e capaci di reagire ai nuovi segnali del mercato con prontezza così da allocare le risorse in modo efficace.

Occhi puntati sui nuovi player Android come HONOR, determinati ad agire rapidamente nel rinnovamento dei prodotti e a mettere in pratica dinamiche strategie di go-to-market per conquistare quote di mercato”, ha aggiunto Zhu.

L’articolo Mercato smartphone ancora giù (-11%) nel secondo trimestre. Ma ci sono i primi segnali di ripresa sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: