Le vendite globali degli smartphone sono diminuite dell’8% nel periodo luglio-settembre rispetto ai trend dello stesso periodo dell’anno scorso. Si tratta del terzo trimestre più debole degli ultimi dieci ani.
L’ultimo rapporto di Counterpoint conferma che il rallentamento della domanda dei consumatori è il fattore principale del calo delle vendite.
Il mercato ha registrato una leggera ripresa del 2% nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre, probabilmente guidata dal lancio della serie iPhone 15 del mese scorso.
Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader mondiale nel settore degli smartphone, con circa il 20% delle vendite totali. La serie Galaxy A è stata il fattore chiave per il successo del marchio sudcoreano. Apple è seconda con il 16% del mercato, mentre Xiaomi completa il podio con una quota del 12%. Oppo (10%) e vivo (8%) sono gli altri marchi fra i primi cinque classificati.Honor, Huawei e Transsion Group (Tecno, Infinix, Itel) sono stati gli unici marchi che hanno registrato una crescita su base annua durante il terzo trimestre, mentre tutti i primi cinque marchi principali (esclusa Apple) hanno registrato cali a due cifre.
Gli analisti di Counterpoint prevedono che, a partire da settembre, ci sarà un miglioramento che si dovrebbe registrare quarto trimestre, con una forte domanda che chiuderà l’anno durante il periodo delle vacanze.
L’articolo Mercato smartphone -8% nel terzo trimestre 2023 [dati Counterpoint] sembra essere il primo su Cellulare Magazine.