0 00 3 minuti 3 anni 215

(foto: Getty Images)

L’estate 2021 è appena cominciata e in tutto il mondo si continuano a registrare nuovi record di temperatura, facendo aumentare le preoccupazioni globali rispetto agli effetti della crisi climatica. L’ondata di calore che ha investito il Canada negli ultimi giorni è arrivata in Europa e ha colpito il gruppo dei paesi nordici, cioè Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda, portando i termometri fino ai 34 gradi in alcune zone molto vicine al circolo polare Artico.

In Finlandia il 2020 è stato l’anno più caldo nella storia del paese, ma il 2021 potrebbe esserlo ancora di più. Infatti, secondo quanto riportato l’Istituto meteorologico Finlandese, giugno ha superato tutti i record di temperature da quando sono incominciate le misurazioni meteorologiche nel 1844 e gli esperti si aspettano un ulteriore aumento nei prossimi mesi estivi. Anche in Svezia giugno è stato segnato da temperature particolarmente alte, posizionandosi come il terzo più caldo mai affrontato dal paese nordico.

In Lapponia invece, le autorità hanno registrato il picco di 33.6 gradi, segnando il secondo giorno più caldo del paese dal 1917, quando il termometro raggiunse i 34,7 gradi. Mentre in Norvegia le temperature hanno superato i 34 gradi a Saltdal, una contea vicina al circolo polare Artico, segnando, per ora, la temperatura più alta misurata quest’anno nel paese.

Michael Reader, professore di meteorologia presso la Monash University in Australia, ha spiegato sulla rivista The Conversation come gli eventi climatici avvenuti sul continente europeo siano direttamente collegati a quelli avvenuti in nord America. Secondo Reader, l’ondata di calore arrivata in Canada è stata generata da una perturbazione atmosferica chiamata “onda di Rossby”, causata da un picco minimo delle temperature avvenuto nel Pacifico Occidentale, vicino al Giappone. Da lì, ha dato vita a un’altra onda che si è propagata fino all’Europa. “È come pizzicare una corda di chitarra” ha detto Reader intervistato dal Guardian “la perturbazione arriva in nord America, si amplifica e produce un grande sistema di alta pressione nella parte centrale dell’atmosfera” che si propaga lungo le correnti fino in Europa.

The post L’ondata di calore che ha colpito il Canada è arrivata anche in Europa appeared first on Wired.

Negli ultimi giorni tra il gruppo dei paesi nordici sono state registrate alcune delle temperature più alte di sempre. In Lapponia il termometro ha superato i 33 gradi per la prima volta dal 1917
The post L’ondata di calore che ha colpito il Canada è arrivata anche in Europa appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: