Quando sono state presentate le nuove Tesla Model S e Model X, la feature che è più balzata all’occhio, oltre alle caratteristiche tecniche super (per la versione prestazionale Plaid della berlina Model S 1020 CV, 637 km di autonomia e 0-100 in 2,1 sec.), è stato il volante “joke”. Si tratta di un volante a “farfalla” totalmente privo della parte superiore della corona, che nella forma ricorda un po’ i dispositivi di controllo che si trovano in una monoposto di Formula 1, ma anche quelli presenti all’interno delle cabine di pilotaggio di un aereo. Insomma, come da tradizione per quanto riguarda Tesla, un volante di forte rottura rispetto al passato e, soprattutto, rispetto a tutte le altre case automobilistiche. In realtà però un simile volante la Tesla lo aveva giù mostrato nel prototipo della nuova Roadster e nel pick-up Cybertruck.
Critica e pubblico si sono dubito divisi; da una parte, soprattutto i sostenitori di Elon Musk, si sono schierati tutti coloro che lo hanno definito rivoluzionario, dall’altra, i più pragmatici, quelli che invece lo hanno ritenuto un azzardo. Gli utenti che hanno avuto modo di provare la nuova Model S lo hanno giudicato molto scomodo, specie a velocità basse. A oggi non ci sarebbero dei problemi relativi all’omologazione e le nuove Model S e X con il volante joke sarebbero regolarmente vendibili anche sul mercato europeo.
Elon Musk ha sempre difeso il “suo” volante sostenendo che la forma è stata concepita per far vedere meglio la strumentazione della vettura (le nuove Model S e X, a differenza della Model 3, hanno un quadro strumenti). Secondo quanto riportato da Electrek, le Model S Plaid consegnate ai clienti sono prive dello sterzo progressivo (agisce sul rapporto di sterzata e, per esempio, alle basse velocità si fa più diretto e preciso) che in qualche modo poteva agevole l’utente nell’utilizzo di un volante con questo form-factor. Attualmente il volante della Plaid avrebbe un normale rapporto di sterzo di 14.0:1, e si starebbe dimostrando poco pratico a basse velocità. Tesla sarebbe al lavoro sullo sterzo progressivo, ma ci sarà da aspettare ancora del tempo, quindi si pensava che la compagnia americana potesse offrire, oltre al volante “joke”, anche come optional una tipologia con una forma tradizionale.
Elon Musk in persona su Twitter ha smentito le voci, rispondendo con un secco “no” a un utente che gli chiedeva se sarebbero stati disponibili altre opzioni di volante. Insomma le nuove S e X saranno quindi offerte esclusivamente con il controverso volante a farfalla.
No
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2021
The post Le nuove Tesla non avranno più il volante normale, neppure come optional appeared first on Wired.
Le prossime Model S e Model X saranno vendute esclusivamente con il volante “joke”, l’ha confermato Elon Musk
The post Le nuove Tesla non avranno più il volante normale, neppure come optional appeared first on Wired.
Wired (Read More)