Per molto tempo, alle donne è stato concesso solo il backstage delle missioni spaziali. Anzi, spesso, a loro era proprio preclusa la partecipazione. Lavoravano, insomma, dietro le quinte per i successi di altri, molte volte uomini. Negli ultimi trent’anni, però, sono stati fatti passi da gigante: ci sono molte ricercatrici astrofisiche, la Nasa ha selezionato diverse donne per nuove missioni e le astronaute non mancano all’appello.
Tutto ciò parte dalle pioniere dello spazio che sono state dei modelli per il futuro. Prima fra tutte la russa Valentina Tereškova, la prima donna in assoluto ad aver visitato quello che c’è fuori dalla terra. Nata nel 1937 e ancora in vita, approdò fuori dal pianeta a soli 26 anni. Ma anche Sally Ride, la prima donna americana ad aver preso parte a una missione spaziale superando una selezione che coinvolse più di 8000 persone.
L’universo femminile negli ultimi anni vede poi altre protagoniste come Mae Carol Jemison, la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio a bordo dello Space Shuttle Endeavour il 12 settembre 1992. O Claudie Haigneré, la prima astronauta donna francese ad aver volato nello spazio. Ma anche Chiaki Mukai, che ha partecipato alle missioni STS-65 e STS-95 dello Space Shuttle, Sunita Williams che nel 2020 è assegnata al primo volo operativo della CST-100 Starliner previsto per fine 2021, o Christina Koch che nel 2019 ha superato il record di permanenza nello spazio per una donna.
Come non citare, poi, Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea che ha conseguito il record europeo femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo con la missione ISS del 2014-2015.
The post Le astronaute che stanno facendo la storia dello spazio appeared first on Wired.
Da Sally Ride a Samantha Cristoforetti passando per Christina Koch: negli ultimi trent’anni la presenza femminile alle missioni spaziali è aumentata in un settore prima di quasi esclusivo dominio maschile
The post Le astronaute che stanno facendo la storia dello spazio appeared first on Wired.
Wired (Read More)