0 00 3 minuti 3 anni 13

(foto:  Mufid Majnun on Unsplash)

L‘Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la vaccinazione mista o eterologa per gli under 60 che abbiano già ricevuto una dose del vaccino Vaxzevria di Astrazeneca. Un ultimo passo sulla questione del mix vaccinale che sembra rispondere una volta per tutte alle richieste di indicazioni chiare da parte di governo e istituzioni, avanzate soprattutto dalle regioni.

La nota dell’Aifa sostanzialmente formalizza, con le stesse osservazioni del caso, quanto già sostenuto in precedenza dal Comitato tecnico scientifico, che – in virtù del principio di massima cautela, considerando il mutato scenario epidemiologico, la disponibilità di vaccini a mRna e il principio di equo trattamento – raccomandava di usare il vaccino solo negli over 60, e di ricorrere a un prodotto diverso per la seconda dose nei più giovani. “Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, il Cts ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)”, si legge nella nota dell’Aifa, che formalizza così l’uso di questi vaccini a mRna come seconda dose in un regime di vaccinazione mista per gli under 60. Distanza tra prima e seconda dose: 8-12 settimane.

Gli studi clinici cui fa riferimento l’agenzia sono quelli di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, che mostrano un possibile aumento di effetti collaterali lievi e moderati con il mix vaccinale dati incoraggianti a livello di risposta immunitaria e dunque di protezione.

La speranza è che l’adozione di questa nuova strategia vaccinale, oltre alla plausibilità biologica – per usare le parole dell’Aifa che la sostengono – si confermi efficace e sicura sul campo, certo. Ma le dinamiche con ci si arrivato a questa decisione dovrebbero forse ispirare qualche riflessione sul metodo commenta oggi la giornalista Roberta Villa, su come trattiamo e usiamo le evidenze scientifiche disponibili via via nel tempo per prendere decisioni.

The post L’Aifa ha approvato la vaccinazione mista per chi ha meno di 60 anni appeared first on Wired.

L’agenzia del farmaco approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60. Richiamo a distanza di 8-12 settimane
The post L’Aifa ha approvato la vaccinazione mista per chi ha meno di 60 anni appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: