0 00 3 minuti 3 anni 11

(Foto: Let’s Go Digital)

Un’idea davvero geniale quella protagonista di un recente brevetto depositato da Microsoft a proposito di un insolito modo per integrare la fotocamera sotto allo schermo. La under-scren camera ipotizzata dal colosso americano va infatti a mimetizzarsi camuffandosi da logo Microsoft, con una soluzione a quattro componenti.

La versione rivisitata del logo Microsoft è un lampante esempio di minimalismo con rosso, verde, blu e giallo piazzati simmetricamente a disegnare appunto una finestra colorata. Il logo è composto dai tre colori primari (più il verde) che possono essere mescolati tra loro per ottenere qualsiasi altra sfumatura ed è proprio questa la fondamenta sulla quale si basa l’idea della camera sotto al display.

(Foto: Let’s Go Digital)

Secondo l’idea raccontata nella pagina del brevetto scovata (come al solito) da Let’s Go Digital, la fotocamera sotto al display a quattro componenti piazza un sensore sotto ogni quadratino colorato. Ogni occhio è monocromatico quindi cattura solo e soltanto il colore corrispondente: per esempio, quello sotto al rosso si dedica al rosso, il verde per il verde e così via. Miscelando assieme i dati ottenuti da ogni camera si possono comporre tutte le informazioni ottenendo un’immagine ad alta risoluzione, proprio come per la rappresentazione delle sfumature attraverso i colori primari.

Questa soluzione consenta anche di rendere invisibili alla fotocamera tutti quei pixel che si trovano al di sopra del sensore. Non ci sarebbero interferenze e si avrebbe molta più luce in entrata (uno dei contro di questa tecnologia) e i pixel potrebbero essere sfruttati come filtro per compensare e/o correggere il colore. Questa tecnologia potrebbe essere applicata su smartphone così come su tablet, ma anche su monitor.

Infine, un particolare non indifferente: la colorazione dell’area attorno a ognuno dei quattro sensori per comporre il logo sul display può anche indicare l’attivazione della fotocamera avvisando l’utente e tutelandone la privacy. Non è chiaro se Microsoft utilizzerà questa idea e, se sì, sui proprio dispositivi come la gamma Surface o in collaborazione con altri produttori. Non resta che attendere annunci ufficiali.

The post La fotocamera sotto al display camuffata da logo Microsoft appeared first on Wired.

Una soluzione che ottimizza luce in ingresso, interferenze e privacy con quattro sensori monocromi nascosti sotto i quadratini del simbolo
The post La fotocamera sotto al display camuffata da logo Microsoft appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: