0 00 2 minuti 3 anni 13

Spettacolo nei cieli, nuvole permettendo: il 10 giugno 2021 la Luna si frapporrà tra la Terra e il Sole, gettando la propria ombra sul nostro pianeta e oscurando, parzialmente, il disco solare. L’eclissi sarà visibile dall’Italia solo per chi vive nelle regioni del Nord. A Milano, per esempio, l’appuntamento è alle 11:35 del mattino: l’oscuramento toccherà il suo massimo, il 3,5% del disco solare, alle 12:18, e terminerà alle 13:03. Da Firenze in giù, invece, l’eclissi non sarà visibile: questione di prospettiva. Fortunatamente, tutti potranno seguirla in streaming: il Virtual Telescope Project la trasmetterà, a partire dalle 11:00, dal suo canale dedicato (inserito qui sotto), così come faranno, tra gli altri, Timeanddate e, ovviamente, la Nasa, che trovate sopra (sempre a partire dalle 11:00 ora italiana). Non resta che sperare nel cielo sereno.

Più fortunato ancora è chi abita in Canada e Russia settentrionali e Groenlandia. Da dove sarà possibile godere dello spettacolo dell’eclissi solare anulare, così detta perché, per l’appunto, la Luna non oscurerà completamente il Sole, lasciando visibile un anello di fuoco à la Johnny Cash.

The post La diretta dell’eclissi solare del 10 giugno 2021 appeared first on Wired.

Il Sole sarà parzialmente oscurato dalla Luna: l’eclissi solare sarà visibile da parte dell’emisfero boreale, compresa l’Europa settentrionale. Ecco come seguirla in streaming
The post La diretta dell’eclissi solare del 10 giugno 2021 appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: