0 00 4 minuti 3 mesi 46

Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18, disponibile per il download in Italia su dispositivi compatibili, a partire da iPhone XS. Questo aggiornamento porta con sé numerose novità che migliorano la personalizzazione, la privacy e l’esperienza d’uso complessiva. Tuttavia, rimane non disponibile una delle peculiarità della nuova versione del sistema operativo, ovvero Apple Intelligence. Si potrà utilizzare però l’intelligenza artificiale con la lingua impostata su inglese americano già a partire da iOS 18.1. Ecco una panoramica delle principali funzionalità introdotte, con un focus su ciò che è già disponibile per gli utenti italiani.

Disponibilità e installazione

Chi vuole può aggiornare il proprio iPhone andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Chi ha installato la versione Release Candidate (RC) della beta non vedrà un nuovo aggiornamento, in quanto la build è la stessa. iOS 18 è compatibile con iPhone XS e successivi, inclusi i modelli di iPhone 16 e iPhone 15.

Novità della schermata Home

La schermata Home di iOS 18 riceve un’importante revisione e una maggiore flessibilità. Ora è possibile disporre liberamente app e widget, senza rispettare la classica griglia rigida, anche posizionandoli lungo il bordo dello schermo. È stata introdotta la possibilità di personalizzare le icone delle app con tinte colorate e farle apparire più scure in modalità scura. Gli utenti possono anche scegliere di visualizzare icone più grandi, rimuovendo i nomi sottostanti​.

App Foto

La nuova app Foto offre la più grande riprogettazione mai vista. Ora organizza automaticamente le immagini in collezioni tematiche, come viaggi o eventi particolari, e consente di visualizzarle in una griglia, collage o come memoria. Le nuove opzioni di personalizzazione permettono di filtrare facilmente le foto per tipo di media, escludendo ad esempio screenshot o immagini meno rilevanti​.

Messaggi via satellite e nuove funzionalità

Un’altra grande novità di iOS 18 è la possibilità di inviare messaggi via satellite (disponibile su iPhone 14 e successivi), ideale per situazioni in cui non è disponibile né una rete cellulare né una connessione Wi-Fi. Altre novità includono la possibilità di programmare l’invio di messaggi, l’aggiunta di reazioni animate in iMessage e il supporto a RCS per una comunicazione migliorata con dispositivi non Apple​(

Control center e schermata di blocco

Il Control Center è stato riprogettato, in modo da poteri creare gruppi personalizzati di controlli e includere comandi provenienti da app di terze parti. È possibile personalizzare la disposizione di questi controlli e accedere a un’ampia gamma di nuove funzionalità​. Anche la schermata di blocco è più versatile, con la possibilità di aggiungere controlli rapidi personalizzati, come il timer o la calcolatrice​.

Privacy e sicurezza migliorate

Gli utenti possono ora bloccare e nascondere app sensibili, protette con Face ID (o Touch ID) e mantenute invisibili nelle notifiche e nelle ricerche. Inoltre, è possibile scegliere quali contatti condividere con le app, garantendo un controllo più granulare sulle informazioni condivise​.

Novità per Mappe e Modalità gaming

In iOS 18, l’app Mappe introduce percorsi per il trekking, anche se queste funzioni sono attualmente limitate agli Stati Uniti e non ancora disponibili in Italia. La Modalità Gaming ottimizza le prestazioni dei giochi riducendo la latenza e migliorando la connettività con accessori wireless come controller e AirPods​.

Compatibilità

iOS 18 è disponibile per i seguenti modelli:

iPhone 16, 15, 14, 13, 12, 11, XS, XR e SE (2a generazione e successive).

Alcune funzionalità, come Apple Intelligence, saranno limitate ai modelli più recenti (iPhone 15 Pro e iPhone 16 Pro) quando diventeranno disponibili.

L’articolo iOS 18: Tutte le novità e le funzionalità disponibili in Italia sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: