Questi scatti ci portano dentro la clinica veterinaria MosVet, nel centro di Mosca in Russia. Nel paese è stato registrato il primo vaccino al mondo contro Covid-19 dedicato agli animali: Carnivac-Cov. Dall’annuncio a fine aprile alla pratica è passato meno di un mese, con i primi pazienti – cani e gatti – già immunizzati e oltre 17mila dosi distribuite in varie regioni del paese.
In realtà, gli studi preclinici del vaccino sono iniziati lo scorso agosto. I test sono stati condotti su visoni, gatti, cani e furetti, e, secondo le autorità russe, ne hanno provato l’efficacia e la sicurezza. Secondo Nature, sono molti gli animali in cui è stata dimostrata la presenza del virus, anche se in pochi casi ci sono prove documentate di una trasmissione di ritorno poi all’uomo. Oltre a cani e gatti ci sono prove dell’infezione in puma, gorilla, leopardi delle nevi negli zoo, e anche nei visoni.
Ma oltre Carnivac-Cov – che stando a fonti russe è già richiesto da moltissimi paesi – ci sono anche altre sperimentazioni. Qualche mese fa, infatti, ha dato un risultato positivo la sperimentazione di fase 1 del vaccino anti Covid-19 per i gatti, realizzato dall’azienda italiana Evvivax e testato negli Stati Uniti in collaborazione con l’azienda americana Applied Dna Sciences. Insomma, sembra chiaro che presto si potrà parlare di campagna vaccinale anche per gli animali.
The post In Russia anche gli animali si vaccinano contro Covid appeared first on Wired.
La campagna è partita nel paese con un lotto di 17mila dosi di Carnivac-Cov, il primo vaccino al mondo contro Covid-19 registrato per gli animali
The post In Russia anche gli animali si vaccinano contro Covid appeared first on Wired.
Wired (Read More)