0 00 8 minuti 3 anni 21

Il 20 luglio si celebra lo Space Exploration Day, la Giornata dedicata all’esplorazione spaziale. Era proprio in questa data, nel 1969, che gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin raggiunsero la Luna con la missione spaziale dell’Apollo 11. L’allunaggio nella realtà è stato preceduto e seguito da romanzi, fumetti, film e serie dedicati all’esplorazione dello spazio: nel 1963, la serie Doctor Who debuttava sulla britannica Bbc con le avventure di un alieno a spasso per l’universo; nel 1966, la space opera creata da Gene Roddenberry Star Trek introduceva il pubblico televisivo statunitense ai viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua “missione quinquennale, diretta all’esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima”. Per celebrare lo Space Exploration Day eccovi quindi cinque film recenti dedicati ai viaggi nello spazio da vedere quest’estate in streaming.

1. Stowaway – Estraneo a bordo



Una missione spaziale di fondamentale importanza per l’umanità e destinata a portare su Marte un risicato equipaggio composto da un comandante, un medico e un biologo viene compromessa quando un clandestino involontario – un tecnico addetto agli ultimi controlli prima della partenza – mette a rischio l’operazione e la vita degli altri astronauti. “Space movie” originale di Netflix di recente debutto sulla piattaforma streaming, Stowaway rientra nell’area della fantascienza filosofica, quella che indaga i dilemmi etici dell’umanità del futuro quanto del presente. In questo caso, grazie anche a un cast ridottissimo ma efficace (Toni Collette di Il sesto senso, Anna Kendrick di Mr Right, Daniel Dae Kim di Lost e Shamier Anderson) si interroga sul valore del singolo rispetto al gruppo, arrivando a una conclusione sofferta. Il tutto ambientato nello spazio ristretto di una navicella suggestivamente circondata da uno spazio infinito e senza risposte.

2. Oxygène


Un altro Sci-fi movie claustrofobico diffuso direttamente su Netflix pochi mesi fa, ma questa volta firmato dal regista francese specializzato in storie dell’orrore Alexandre Aja. Unica protagonista visibile, la Mélanie Laurent di Inglorious Basterds (prima di lei erano state ingaggiate Anne Hathaway e Noomi Rapace) che si risveglia in una capsula per l’animazione sospesa in avaria e vagante nello spazio profondo. Elizabeth non ricorda le condizioni che l’hanno portata in quella situazione ma deve ricostruire le circostanze e il suo passato prima che il malfunzionamento la lasci senza ossigeno. Suo solo compagno l’Ai di bordo, Milo, l’unico in grado di darle le informazione per risolvere l’enigma di quanto successo prima della fine. Concitato e angosciante, Oxygène rientra nella fantascienza horror da boicottare se si temono gli spazi chiusi, ma è anche un thriller psicologico che genera efficacemente panico e uno stato di emergenza costante in grado di fare della tenacia e della capacità di pensare fuori dagli schemi un soggetto entusiasmante. In originale la voce di Milo appartiene a Mathieu Amalric di I re e la regina.

3. High Life

Robert Pattinson (Twilight) e Juliette Binoche (Il danno) sono i protagonisti di questa pellicola di Claire Denis presentata al Toronto Film Festival del 2018 (in streaming puoi vederla su Amazon Prime Video) e girata in economia – è costata solo otto milioni di dollari – dalle atmosfere profondamente disturbanti. Una manciata di galeotti e una donna medico vengono spediti in una missione volta a raccogliere dati su un buco nero. La distanza tra questo e la Terra implica un viaggio della durata di decine di anni, e altrettanti servono per le comunicazione tra il riottoso equipaggio e gli scienziati rimasti sul pianeta. Per questo, i criminali sono sotto controllo di Dibs, medico ossessionata dall’inseminazione artificiale che sperimenta su questi un metodo per procreare nello spazio. Tra tensioni esplosive, paranoia ed eventi destinati a sterminare gradualmente l’equipaggio, High Life si riduce al diario della sopravvivenza di Monte, l’unico astronauta che praticava l’astinenza sessuale su un’astronave dotata di uno spaventoso strumento per la masturbazione, e sua figlia, ultimi rappresentanti di un’umanità autodistruttiva ormai avviata all’estinzione.

4. Space Sweepers

Realizzata per diventare la prima grande space opera cinematografica ad alto budget coreana, Space Sweepers è arrivata direttamente su Netflix a inizio anno causa Covid. Incentrata su un gruppetto di outsider membri della Victory (un’astronave destinata allo smaltimento dei rifiuti spaziali) e accomunati da un passato nell’esercito (con un eccezione: c’è anche un gangster redento), è una spericolata avventura spaziale a sfondo ecologico. Divertentissima e ricca di azione, descrive l’atto di ribellione del capitano Jang (ex membro delle Forze speciali e piratessa beona), dell’ex super soldato Tae-oh, dell’androide da battaglia transgender Bubs e di Tiger Park, ex signore della droga. Insieme rischieranno la vita per salvare una bambina custode del destino della galassia. Coloratissimo melting pot con un cast proveniente da ogni parte del mondo (nel cast spiccano il coreano Song Joong-Ki di Vincenzo e l’inglese Richard Armitage di Lo Hobbit) è imperdibile per chi ama le atmosfere steampunk, le scenografie da fantascienza retrò e va matto per I Guardiani della galassia.

5. Beyond Skyline

In catalogo sia su Netflix che su Amazon prime Video (dove, però, è anche presente il primo capitolo, Skyline), Beyond Skyline è il secondo capitolo della trilogia del regista Liam O’Donnell incentrata su un’inesorabile invasione aliena. Skyline era il classico horror survivalista – ovvero incentrato su un gruppetto mal assortito di umani assediati da mostri e relegati in uno spazio angusto e ristretto; Beyond Skyline sposta l’azione dall’appartamento Jarrod e della sua fidanzata Elaine nell’astronave che li ha rapiti. Jarrod è riuscito a resistere all’assimilazione che trasforma gli umani in mostruosi cyborg, diventando l’implacabile e ibrido guardiano della compagna incinta in un ambiente terrificante, ostile e gremito di creature aliene dove pochi altri sono rimasti in vita. Concitato e poco impegnativo action spaziale, ideale per una spensierata serata estiva, questo film del 2018 si segue anche senza aver visto la prima parte e ha un sequel del 2020 (protagonista Lindsey Morgan di The 100) in arrivo online.

The post Giornata dell’esplorazione spaziale: 5 space movie da vedere online quest’estate appeared first on Wired.

Il 20 luglio 1969 il primo sbarco sulla Luna diventava realtà; per festeggiare lo Space Esploration Day, ecco una rassegna di film di fantascienza reperibili in streaming e dedicati ai viaggi nello spazio
The post Giornata dell’esplorazione spaziale: 5 space movie da vedere online quest’estate appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: