Il CRM è una risorsa fondamentale per le medie e grandi aziende, rappresenta una risorsa in grado di offrire strumenti e strategie realizzate con l’obiettivo di aumentare la produttività di un’organizzazione.
L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management e rappresenta un sistema in grado di gestire le relazioni con i clienti di un’impresa. Rappresenta una vera e propria strategia commerciale che sposta le principali risorse di un’organizzazione sulle necessità di ogni cliente e orienta tutte le attività aziendali verso il raggiungimento di specifici obiettivi di vendita e assistenza.
Un software CRM è in grado di ridurre gli sprechi di risorse delle aziende, sia in termini economici che in termini di tempo, permettendo così di incrementare la produttività e di migliorare la fidelizzazione con il pubblico di riferimento, nonché con i clienti già acquisiti nel tempo. Sul mercato è possibile trovare tanti produttori di questi software e tanti prodotti differenti, come il CRM di Microsoft.
Come funziona un CRM e perché è importante
Un software CRM contiene al suo interno un grande database, in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili su un determinato consumatore o potenziale cliente, sulle vendite e sulle interazioni di ogni singolo individuo connesso con l’azienda.
Questi sistemi, grazie alle loro funzionalità basate su tecnologie innovative, sono in grado di aggiornare i dati in tempo reale e di svolgere azioni automatizzate così da ridurre le tempistiche e il lavoro manuale dei dipendenti, migliorando le performance aziendali e le relazioni con i clienti.
Un software CRM può essere utilizzato per la gestione dei contatti, delle vendite, della produttività, delle relazioni e di molto altro ancora. In base al tipo di business, è possibile personalizzare il sistema o acquistare il prodotto che possiede le funzionalità più adatte: i software all-in-one sono in grado di focalizzarsi su ogni aspetto del percorso d’acquisto di un cliente, offrendo supporto nell’ambito marketing, vendita, servizio clienti e anche e-commerce.
Perché è importante per le aziende?
Un software CRM consente alle aziende di approfondire, migliorare e coltivare al meglio i rapporti con i clienti, con i fornitori e con i propri partner. Attraverso un semplice software automatizzato, le organizzazioni possono creare in modo più semplice delle relazioni durature e monitorare le abitudini di acquisto o i cambiamenti nel tempo dei propri contatti.
Inizialmente, il ruolo del CRM era destinato principalmente come strumento di marketing e di vendita, ma negli anni è stato possibile dimostrare come questo strumento sia fondamentale anche all’interno di altri reparti aziendali, come ad esempio per coltivare le relazioni con i partner commerciali, per gestire al meglio le risorse umane o la supply chain.
Se un team di marketing può utilizzare il software per effettuare delle previsioni più accurate e il team di vendita per comprendere meglio il percorso d’acquisto di un cliente, i responsabili commerciali traggono il loro vantaggio attraverso una comprensione più profonda dei consumatori e con la riduzione delle attività amministrative.
Ma non solo, il team dedicato al customer care può sfruttare un sistema CRM per monitorare le conversazioni in modo più efficiente e analizzare velocemente tutte le relazioni avvenute sui principali canali utilizzati dall’azienda per essere in contatto con i clienti.
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