0 00 4 minuti 3 anni 38

Con il passare degli anni lo sviluppo della tecnologia ha inciso sempre di più sulle modalità di pagamento. Fino a non molti anni fa era inimmaginabile pensare di effettuare un pagamento direttamente dal proprio smartphone, oggi invece è diventata la normalità. Gli utenti di Apple, ad esempio, hanno a disposizione il cosiddetto Apple Pay, ovvero, un particolare servizio che consente di pagare con il proprio smartphone sia nei negozi fisici sia nei negozi online. Il tutto avviene in modo rapido e veloce grazie alla cosiddetta tecnologia NFC, è sufficiente infatti avvicinare il dispositivo al Pos e il gioco è fatto. Se si ha intenzione di implementare il livello di sicurezza, è possibile sostituire il pin con il riconoscimento facciale, in questo modo i pagamenti sono super sicuri.

Le carte di credito compatibili con Apple Pay

Per poter utilizzare concretamente Apple Pay è necessario associare una determinata carta (di credito o di debito) come ad esempio la seguente https://www.nexi.it/privati/offerta/apple-pay.html, al proprio device di casa Apple. Solo in questo modo sarà possibile effettuare pagamenti con il proprio dispositivo. Ovviamente in Italia il servizio di casa Apple funziona sui circuiti Maestro, Mastercard, Vista e V Pay ed è compatibile con diverse carte emesse dalle principali banche.

Come configurare Apple Pay sul proprio dispositivo

Configurare Apple Pay sul proprio dispositivo è un gioco da ragazzi, non è necessario infatti avere determinate competenze informatiche. Tutto ciò che occorre fare è abbinare la carta di credito (o di debito) sul proprio dispositivo e il gioco è fatto. Basterà avere un ID Apple (in genere viene creato nel momento dell’acquisto del dispositivo), un device di casa Apple e che supporti Apple Pay, il sistema operativo (iOS) aggiornato all’ultima versione e una carta supportata. Più in concreto, occorre innanzitutto selezionare il wallet e cliccare sull’icona “aggiungi carta di debito o di credito”. Successivamente occorre seguire tutti i passaggi richiesti dalla procedura. Una volta aggiunta la propria carta sul dispositivo, l’istituto di credito che l’ha emessa procederà alla verifica della correttezza dei dati e deciderà se puoi definitivamente aggiungerla al portafogli online oppure occorrono ulteriori informazioni o autorizzazioni. Una volta conclusa positivamente la procedura, è possibile utilizzare la propria carta sia online che nei negozi fisici.

Dove è possibile pagare con il servizio di Apple Pay

Come sopra anticipato, è possibile pagare con Apple Pay sia nei negozi fisici, sia nei negozi online. Tuttavia, è bene precisare che non tutti i negozi accettano questa modalità di pagamento. In genere per capire se il punto vendita accetta oppure no questo metodo di pagamento occorre semplicemente vedere se alla cassa c’è uno dei simboli che lo raffigurano (la mela di Apple con la scritta Pay accanto, oppure il simbolo della tecnologia NFC con una carta affiancata). Nel caso in cui dovessero essere esposti uno dei due simboli, si è certi che il negozio accetta Apple Pay. Il procedimento non è molto diverso per i cosiddetti pagamenti online (effettuabili anche con Mac). Se si possiede il computer con touch Id è sufficiente toccarlo per effettuare il pagamento con successo

L’articolo Apple Pay: cos’è e come funziona sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Cellulare Magazine Read More

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: