0 00 3 minuti 3 anni 35

L’Nft di Spike di Banksy (foto: Valuart)

Banksy va all’asta. In versione Nft (non fungible token). Valuart, startup che realizza, appunto, Nft derivati da opere d’arte originali, ha annunciato la sua prima asta, che si svolge online giovedì 22 luglio alle 22.22. In vendita c’è anche l’Nft ricavato da un lavoro del famosissimo street artist. Si tratta di Spike, creata da Banksy nel 2005 in Palestina. Il 50% dei proventi andrà in beneficenza per sostenere associazioni che aiutano le vittime di conflitti. Una scelta che Banksy probabilmente approverebbe, considerando che ha armato una nave per i soccorsi nel Mediterraneo.

L’originale dell’opera è una pietra staccata da Banksy dalla barriera israeliana in Cisgiordania, su cui l’artista ha scritto la parola spike (punta, spuntone). Nel 2005 Bansky aveva nascosto l’opera da qualche parte in Palestina, spiegando in un comunicato che chi l’avesse trovata poteva mandare una mail con la parola segreta scritta sulla pietra e avrebbe ricevuto il certificato di originalità. Oggi Spike appartiene al tenore Vittorio Grigòlo, che è anche co-fondatore di Valuart. Così nasce l’idea di mettere all’asta una versione digitale originale dell’opera creata in Cgi (computer-generated imagery).

Nella versione Nft, accompagnata dalla voce di Grigòlo, si vede Spike che fluttua nello spazio, attraversa l’atmosfera terrestre e va a schiantarsi nel Mar Morto, tornando simbolicamente nel suo luolo di origine. Chi si aggiudicherà l’asta, oltre a sostenere le organizzazioni che aiutano le vittime dei conflitti, si porterà virtualmente a casa un pezzo unico. Gli Nft sono, infatti, certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale, che sia un’opera d’arte, un’immagine, un meme, il primo Tweet mai pubblicato o un brano musicale. Gli Nft sono gettoni digitali che vengono registrati in una blockchain e non possono essere scambiati tra loro né copiati.

The post All’asta l’Nft di un’opera di Banksy appeared first on Wired.

Il lavoro dal titolo Spike, creato dal noto street artist nel 2005 in Palestina con un pezzo della barriera israeliana, va all’asta in versione Nft. Merito della startup Valuart
The post All’asta l’Nft di un’opera di Banksy appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: