0 00 3 minuti 3 anni 50

(foto: Olly Curtis/Future via Getty Images)

YouTube ha sospeso per sette giorni Sky News Australia. La piattaforma ha impedito al canale di notizie di caricare nuovi contenuti per una settimana, affermando che ha violato le regole sulla diffusione della disinformazione sul Covid-19.

Il sito di proprietà di Google ha fatto sapere nei giorni scorsi che Sky News Australia ha ricevuto uno “strike”, cioè un “avvertimento” per violazione delle policy. Tre avvertimenti in un periodo di 90 giorni comporteranno la rimozione permanente del canale, secondo la politica dei tre strike. YouTube non ha indicato elementi specifici ma ha affermato di essersi opposto a materiale che “potrebbe causare danni nel mondo reale”.

Dal canto suo, l’emittente australiana di proprietà del miliardario conservatore Rupert Murdoch ha affermato in un editoriale che la decisione è un inquietante attacco libertà di pensiero e che quella di YouTube è stata una decisione politica. Sky News Australia ha 1,85 milioni di abbonati a YouTube e questo divieto potrebbe influire sul flusso di entrate di Google.

Un portavoce di YouTube ha dichiarato ieri che la piattaforma non consente “contenuti che negano l’esistenza del Covid-19 o che incoraggiano le persone a utilizzare idrossiclorochina o ivermectina per curare o prevenire il virus”. Ha aggiunto anche che il sito “consente i video che hanno un contesto di compensazione sufficiente, che i video in violazione non hanno fornito”.

YouTube dallo scorso anno sta seguendo una linea molto dura nei confronti della disinformazione sul covid-19, implementando dieci politiche diverse, secondo la Ceo Susan Wojcicki. In autunno, YouTube aveva detto anche che avrebbe rimosso i video che includono disinformazione sui vaccini per il nuovo coronavirus.

A subire queste linee guida è stato recentemente anche il presidente brasiliano Jair Bolsonaro che ha visto rimuovere a luglio 15 video pubblicati sul suo canale e che diffondevano disinformazione sulla pandemia e sui rimedi contro il Covid.

The post Il canale YouTube di Sky News Australia è stato sospeso per disinformazione su Covid-19 appeared first on Wired.

La piattaforma ha fatto sapere che si tratta del primo avvertimento e che non tollererà contenuti che negano l’esistenza del nuovo coronavirus o propongono rimedi come l’idrossiclorochina
The post Il canale YouTube di Sky News Australia è stato sospeso per disinformazione su Covid-19 appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: