Microscopio, realtà aumentata e smartphone. Questo è il triangolo su cui è stato concepito e realizzato AR Micro-Blocks, un set modulare di lenti microscopiche, collegate tra loro da moduli magnetici, che si fissa a telefoni e tablet, trasformandoli in microscopio, proiettore e macrocamera. L’idea dietro al progetto firmata da Eastcolight, azienda di Honk Kong, è offrire uno strumento di facile uso e gestione ai più piccoli, per incuriosirli e favorire l’apprendimento tramite strumenti che la maggior parte di loro non incontra nel proprio percorso didattico, e mediante esperimenti in casa ed esplorando la natura da vicino.
Il kit in dotazione include tre obiettivi, un supporto per vetrini, uno per l’aggancio a smartphone e tablet, oltre a un illuminatore, utile per fornire la luce necessaria per ricreare l’esperienza tipica di un microscopio tradizionale. Le possibilità di ingrandimento vanno da 60x a 300x, con la via di mezzo da 150x, con obiettivi ottimizzati per dispositivi mobili e per garantire una buona qualità al netto delle dimensioni ridotte per la portabilità.
Abbinato alla torcia del telefono e al supporto per le diapositive, l’obiettivo 60x consente di proiettare le immagini a parete, con le diapositive abilitate alla realtà aumentata che permettono a batteri, plancton e agli altri organismi di prendere vita, provando a replicare l’atmosfera da laboratorio. Chi volesse prenotare AR Micro-Blocks per farlo provare ai figli, o magari testarlo in prima persona, lo trova qui al costo di circa 33 euro, con spedizioni in programma dal prossimo dicembre.
The post Il microscopio per la realtà aumentata dedicato a smartphone e tablet appeared first on Wired.
Un set modulare di lenti per stimolare la curiosità dei bambini a sperimentare con uno strumento che li avvicina alle scienze
The post Il microscopio per la realtà aumentata dedicato a smartphone e tablet appeared first on Wired.
Wired (Read More)