0 00 4 minuti 3 anni 12

(foto: Wikipedia)

Da Superman ad Arma letale, da I Goonies a Ladyhawke: pochi registi possono vantare di aver firmato così tanti titoli che sono entrati prepotentemente nell’immaginario di diverse generazioni. Uno di questi è sicuramente Richard Donner, morto il 5 luglio all’età di 91 anni. Nato Richard Donald Schwartzberg il 24 aprile 1930 da una famiglia del Bronx di origini ebraiche, subito dopo la laurea alla New York University iniziò una carriera come attore, durata però ben poco. Seguendo il consiglio del regista Martin Ritt che l’aveva diretto nello sceneggiato televisivo Of Human Bondage, Donner lasciò il suo posto di fronte alla telecamera per iniziare a lavorare proprio come assistente alla regia di Ritt.

Ben presto, a partire dagli anni Sessanta, arrivarono diversi ingaggi come regista di serie televisive: diresse infatti numerosi episodi in produzioni come Ricercato vivo o morto, serie western con Steve McQueen, Organizzazione U.N.C.L.E., L’isola di Gilligan, Perry Mason e molti altri. A conferirgli particolare distinzione fu però il suo lavoro in Twilight Zone: Ai confini della realtà, dove diresse anche l’episodio del 1963 Incubo a 20.000 piedi con William Shatner, considerato come uno dei migliori dell’intera serie. L’esperienza col paranormale gli fu preziosa per il suo primo debutto filmico ufficiale nel 1976, Il presagio (The Omen). Seguirono appunto i primi due film di Superman con Christopher Reeve nel 1978 e 1980 (il secondo, complici le bizze sul set di Marlon Brandon, fu un incubo e Donner lasciò il set avendo completato solo il 75% del film), I Goonies e Ladyhawke nel 1985.

Ma fu con la saga di Arma letale, inaugurata nel 1987, che Donner ottenne la consacrazione definitiva della sua carriera, rivitalizzando al contempo il genere d’azione grazie alla dinamica del buddy cop movie grazie alla chimica fra i protagonisti Mel Gibson e Danny Glover; della saga firmò anche i tre capitoli successivi usciti nel 1989, 1992 e 1998. Oltre a dirigere altri lungometraggi divenuti cult come Sos fantasmi e Maverick, negli anni successivi il regista vestì anche i panni di prolifico produttore: assieme alla moglie Lauren Shuler Donner ha finanziato diversi progetti di successo come Ragazzi perduti, la trilogia sull’orca Free Willy, e più di recente i film X-Men e Wolverine. “Ho sempre voluto girare film d’azione di per sé, ma spesso i copioni erano banali, con pochi personaggi“, dichiarò a un certo punto: “Ma io ho sempre pensato che se non ti interessa dei personaggi, non ti interessa dell’azione“.

The post È morto Richard Donner, regista di Superman, I Goonies e Arma letate appeared first on Wired.

Scompare a 91 anni uno dei registi e produttori più prolifici di Hollywood. Da Superman a Ladyhawke, dai Goonies ad Arma letale, i suoi film hanno avuto un impatto senza pari sull’immaginario degli ultimi decenni
The post È morto Richard Donner, regista di Superman, I Goonies e Arma letate appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: