0 00 2 minuti 3 anni 14

Un fungo per immergersi nella natura e catturare i suoni di uccelli e animali selvatici nei dintorni di casa o negli altri ambienti in cui fissare Terra, un piccolo dispositivo che integra ricevitori audio e radio resistenti alle intemperie che nasce per essere installato in giardino, terrazza o tetto. Con la tecnologia sound ID in grado di ascoltare e riconoscere il tipo di animali dai rispettivi versi, i ricevitori forniscono anche informazioni sugli stessi. Per ampliare il raggio d’azione, inoltre, è possibile ascoltare pure i suoni provenienti da vari luoghi nel mondo, dalla giungla ai corsi d’acqua africani e cascate alle Hawaii.

L’ambizione del team che ha ideato e sviluppato Terra è connettere le persone con la natura, agevolando la preservazione della fauna selvatica a livello globale, ma anche insegnare a identificare gli uccelli e condividere le conoscenze con amici, famigliari e bambini. Per questo i dati sui suoni raccolti sono trasferiti in un server specifico che permetterà di tracciare la migrazione, la popolazione e i cambiamenti del canto animale. Detto che sono disponibili sensori opzionali per rilevare movimento, inondazioni e umidità del suolo, gli appassionati devono scommettere su Terra, perché servono circa 140 euro per prenotare il kit con dispositivo e il supporto per montaggio a parete/suolo/terra, ma anche pazientare fino al giugno del 2022 per ricevere il tutto a domicilio.

The post Il fungo smart per ascoltare il suono degli animali nelle vicinanze appeared first on Wired.

Terra è un ricevitore auto e radio da fissare al suolo o sul tetto per identificare uccelli e animali selvatici tramite il riconoscimento dei versi
The post Il fungo smart per ascoltare il suono degli animali nelle vicinanze appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: