0 00 6 minuti 3 anni 13

Lanciato in Europa lo scorso marzo, nuovo Renault Arkana è ora disponibile nella motorizzazione ibrida E-Tech 145. Una soluzione più responsabile perché consuma meno carburante e garantisce il massimo piacere di guida. La soluzione full hybrid, progettata dagli ingegneri Renault, prevede una batteria da 230 Volt con una capacità di 1,2 kilowattora. Un powertrain che offre tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete.

In città viaggia quasi sempre in elettrico

Renault Arkana dà il meglio di sé, in termini di risparmio dei consumi, nel traffico cittadino. In questo habitat riesce a viaggiare per l’ottanta per cento del tempo in elettrico. Il cuore di tutto è l’architettura del gruppo motopropulsore E-Tech Hybrid. La soluzione derivata dalla Formula 1 prevede due motori elettrici. Si ha, infatti, un e-motor e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator). A loro si abbina una batteria agli ioni di litio da 1,2 kilowattora e 230 volt.

La motorizzazione E-Tech 145 full hybrid di Renault Arkana

La forza motrice è data da una trasmissione multi-mode innovativa prodotta a Ruitz in Francia. La sua particolarità è l’innesto a denti privo di frizione associato a un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione. Il motore elettrico principale assicura L’ avviamento della vettura e la trazione alle ruote in modalità completamente elettrica. È sufficiente non superare i 75 chilometri orari per percorrere anche 3 chilometri consecutivi in modalità elettrica. Davvero interessante dato che si tratta di una vettura full hybrid. Il consumo di questa motorizzazione supera di poco i 20 chilometri a litro ed emette solo 108 grammi di anidride carbonica a chilometro percorso.

L’associazione dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce. Anche la gestione dell’energia e il rendimento energetico ne beneficiano. Inoltre, l’assenza della frizione consente di avviare il motore in modalità completamente elettrica senza sollecitare il motore termico. È sempre il motore elettrico principale ad assicurare l’avviamento dell’auto. Una soluzione che permette di avere una coppia immediatamente disponibile per una partenza particolarmente reattiva.

La linea da sport utility coupé di Renault Arkana

Alla conquista del segmento C

Renault è il primo costruttore generalista a proporre nel vecchio continente un suv-coupé, design finora riservato ai veicoli dei marchi premium. Il nuovo Arkana Full Hybrid, prodotto a Busan in Corea del Sud, è un coupé con tanti punti di forza. Si parte da una linea filante e sportiva da 4,57 metri e un’altezza libera da terra di 20 centimetri. La linea di cintura è rialzata ed atletica. Le spalle sono generose. Le protezioni dei passaruota sono marcati. Il paraurti anteriore ha la lama anteriore della Formula 1, mentre quello posteriore accoglie il gruppo ottico coast-to-coast e il doppio scarico. L’abitabilità è all’insegna del comfort data la larghezza dell’abitacolo interno che tocca 1,45 metri. Gli interni nascondono 12 vani portaoggetti per un totale di 26 litri di spazio, mentre il bagagliaio nella versione E-Tech arriva a 492 litri al posto dei 518 delle versioni non ibride.

Il cockpit digitale e il display centrale dell’infotainment di Renault Arkana

Digitale, connesso e sicuro

Il nuovo Renault Arkana adotta di serie il cockpit da 7 pollici e il display multimediale da 9,3 pollici. Collegando lo smartphone attraverso una delle prese usb è possibile effettuare il mirroring del device e utilizzare a seconda del sistema operativo Android Auto oppure Apple CarPlay. Arkana Full Hybrid include Renault Easy Connect con connettività di rete 4G e servizi come Google Search e l’Infotraffico TomTom. Il sistema si aggiorna automaticamente.

Dotato di 8 airbag, tra cui gli airbag a tendina, nuovo Arkana garantisce una protezione ottimale sia al conducente sia ai passeggeri. A bordo troviamo l’ultimo ritrovato a livello di assistenza alla guida: la tecnologia Easy Drive. I dispositivi di assistenza alla guida comprendono, ad esempio, l’Adaptive Cruise Control e il sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo (Rear Cross Traffic Alert ). Molto efficace anche il mantenimento del centro della carreggiata. Il nuovo sport utility Arkana ha conquistato la valutazione massima ai crash test con il punteggio di 5 stelle assegnato dall’organismo indipendente Euro NCAP.

Una selezione di tinte della nuova Renault Arkana

Gamma Renault Arkana

Arkana Full Hybrid è disponibile in 7 tinte di carrozzeria, con due tipi di cerchi da 18 pollici. Renault propone 2 livelli di allestimento: Intens e una versione R.S. Line firmata da Renault Sport per soddisfare le attese dei clienti che puntano a una forte differenziazione con un design dinamico. Renault Arkana Full Hybrid è disponibile a partire da 31.850 euro.

The post Renault Arkana, il suv coupè è anche full hybrid appeared first on Wired.

Grazie ai progressi derivati dalla Formula 1 riesce a viaggiare per l’ottanta per cento del tempo in elettrico
The post Renault Arkana, il suv coupè è anche full hybrid appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: