0 00 2 minuti 3 mesi 74

Continuano a crescere i prezzi degli smartphone ricondizionati con la novità che ora i prezzi medi di vendita alle volte siano superiori ai telefoni nuovi. Ad apprezzare di più questo segmento sono i mercati emergenti, ovvero il principale motore di crescita del mercato dei ricondizionati. Ma uno dei motivi per cui il prezzo medio di vendita è in aumento, è dovuto al fatto che si tratta di un’offerta limitata e l’emergere di mercati più strutturati, ne fanno aumentare i prezzi anche in aree quali Cina, Asia sud-orientale e Africa.

A dettare i prezzi sono sempre gli iPhone, i dispositivi più richiesti sul mercato. Secondo Counterpoint Research, i prezzi degli smartphone ricondizionati sono aumentati del 6% nel 2023. Questo supera più di un quarto il prezzo medio di vendita dei nuovi smartphone. I mercati emergenti vedono un aumento del prezzo medio, di quasi 3 volte rispetto ai mercati sviluppati. Quest’anno sarà il primo in cui i telefoni ricondizionati nei mercati emergenti supereranno la media globale per quelli nuovi.

Tra i motivi principali del rapido incremento nei mercati emergenti rientrano il crescente interesse per i top di gamma sia da parte dei consumatori sia delle aziende, una struttura di mercato più matura e consolidata e un’offerta globale limitata.

L’articolo Il prezzo degli smartphone ricondizionati cresce. Ecco perché sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: