0 00 3 minuti 3 anni 13

La California è una meta decisamente attrattiva, c’è chi lascia perfino i privilegi della Corona inglese pur di risiedere nei pressi di Santa Barbara. Ma quale inglese si parla nello stato dei Los Angeles Lakers? La risposta, come spesso accade, non è semplice ma ci dà l’opportunità, grazie a questo video di Wired Us, di proseguire il viaggio negli Stati Uniti con il vocal coach Erik Singer. Lo accompagnano in questa tappa, le esperte Megan Figueroa, Sunn m’Cheaux e Kalina Newmark.

Eccoci quindi ad Ovest, nel golden state, dove non tutti, chiariamo subito, parlano con l’accento stereotipato del surfista californiano (quello in cui, a volte, bid (offerta) si confonde con bed (letto).

Lo stato ha una lunga storia, che viene riflessa in particolare dal cosiddetto chicano English, l’inglese parlato da chi ha origini latine ed è fortemente influenzato dallo spagnolo messicano, presente nell’area per motivi storici (il Messico cedette i territori nel 1848).

L’inglese chicano è fortemente influenzato dallo spagnolo messicano; la nota caratteristica della z che suona come s nel finale di parola si rintraccia anche nell’inglese parlato dai Navajo, nella cosidetta area dei Four Corners (Arizona, Colorado, Nuovo Messico, Utah).

Un altro fenomeno, generale, di accentazione tipico dell’area del Pacifico Nord-occidentale è il suono simile di cot (culla) e caught (il cosiddetto cot-caught merger). Fa eccezione, però, una piccola area intorno a San Francisco.

Dalla California è possibile raggiungere anche il Canada e Toronto in particolare: ascoltate quindi i consigli di Singer per distinguere il ben noto Canadian Raising, che si riflette nella pronuncia dei dittonghi in parole come out and about.

Non manca anche una tappa, infine, in Alaska: non preoccupatevi se da queste parti sentirete un accento simile a quello che – sicuramente- avrete già ascoltato almeno una volta nella vita in Minnesota.

La Matanuska-Susitna Valley, nel centro sud dello stato, infatti è stata meta per immigrati provenienti dal Michigan, dal Minnesota e dal Wisconsin negli anni ’30 del secolo scorso. Tutto torna.

The post Gli accenti americani dalla California all’Alaska spiegati dal vocal coach Erik Singer appeared first on Wired.

Continua il viaggio negli Stati Uniti per approfondire le differenze dell’inglese parlato. In questo episodio si spazia dal Golden State alla patria di Sarah Palin, e non manca nemmeno un’incursione in Canada
The post Gli accenti americani dalla California all’Alaska spiegati dal vocal coach Erik Singer appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: