0 00 4 minuti 3 anni 12

(Foto: Pixabay)

Manca pochissimo all’inizio degli esami di maturità 2021. L’unica prova orale durerà un’ora e sarà divisa in 4 parti. La prima verterà sulla discussione dell’elaborato sulle specifiche materie di indirizzo, già realizzato da studenti e studentesse. La seconda prenderà in considerazione un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana. Mentre la terza verterà sull’analisi di alcuni materiali caratterizzanti le diverse discipline di studio. Ecco alcuni strumenti online l’ultimo ripasso.

Perseus Project

Perseus project è una biblioteca digitale curata dalla Tufts University del Massachusetts. Raccoglie un’enorme quantità di risorse per gli studi umanistici, tra cui un vasto repertorio di testi greci e latini, già tradotti e corredati di commento critico.

GeoGebra

GeoGebra è un software per l’apprendimento della matematica, che offre strumenti multimediali per lo studio di geometria, algebra e analisi. Il progetto è stato creato dalla collaborazione tra l’università di Salisburgo, la Florida Atlantic University e la Florida State University. Il servizio è completamente gratuito e offre anche la possibilità di scaricare applicazioni per la matematica e test online per mettere alla prova le proprie conoscenze.

Associazione per l’insegnamento della fisica

L’Aif è un’associazione senza scopo di lucro che vuole migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica in Italia. Il suo sito offre un’ampia scelta di materiale per ripassare la fisica, con problemi da risolvere e pubblicazioni didattiche, dal moto alle equazioni di Maxwell. Si possono anche selezionare gli argomenti in base al livello di difficoltà e ai temi necessari.

Treccani Scuola

L’Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti, nota come La Treccani, all’interno del suo portale mette a disposizione una sezione specifica per la preparazione dell’esame di maturità, che viene aggiornata ogni anno. Per poter usare il servizio bisogna iscriversi al sito e poi accedere alla sezione Esame di Stato, in cui sarà possibile trovare esercitazioni, simulazioni di esame e materiale per tutte le discipline. Il sito offre anche la funzionalità di monitoraggio, per controllare i risultati e l’andamento della propria formazione.

Loescher

Anche l’editore Loescher, famoso anche per le sue pubblicazioni didattiche, ha realizzato un portale speciale per l’esame di stato 2021. Non è necessaria l’iscrizione e al suo interno è possibile trovare, webinar, pubblicazioni, videolezioni e altre risorse per prepararsi alla maturità. Il sito è veramente completo e si possono trovare tutte le discipline caratterizzanti le varie scuole superiori.

The post 5 siti per ripassare in vista della maturità appeared first on Wired.

In rete risorse e strumenti per impostare il ripasso di alcune materie prima dell’avvio dei colloqui orali, previsto per il 16 giugno
The post 5 siti per ripassare in vista della maturità appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: